Porto di Mergellina


| |
Porto di Mergellina

Dove trovalo Dove trovarlo

Mergellina, Napoli

Via Caracciolo

Società Luise & Sons

Territorio: Napoli

Info Info

  • Tel. +39 081 7611633

Il lungomare di via Caracciolo fa da sfondo al porto di Mergellina, un tempo utlilizzato esclusivamente dai pescatori della città. Oggi è il più importante scalo turistico del golfo di Napoli, da qui partono quotidianamente gli aliscafi per le isole del golfo.
Il porto turistico è protetto a sud da un lungo molo frangiflutti e a nord da un molo di sottoflutto. Nella parte più interna del bacino portuale si dipartono dalla riva diversi e suggestivi pontili galleggianti. Dal porto è possibile ammirare la collina di Posillipo, un promontorio di rara bellezza caratterizzato da ville sontuose e costoni a strapiombo sul mare. A Capo Posillipo si erge il Parco Virgiliano un'oasi verde dai panorami mozzafiato, non distante il Parco Sommerso di Gaiola.
Tipologia di porto: Porto/porticciolo
Fari e fanali: 2420 (E 1629) - fanale a lampi rossi, periodo 5 sec., portata 8 M, sulla testata del molo frangiflutti (mantenersi a non meno di 20 m dal fanale); 2421 (E 1629.4) - fanale a lampi verdi, periodo 5 sec., portata. 7 M, sulla estremità del molo sottoflutto
Orario di accesso: continuo

Notizie correlate Notizie Correlate