Giardini di Augusto e via Krupp


| |
Giardini di Augusto e via Krupp

Dove trovalo Dove trovarlo

Capri (NA)

via Krupp

Territorio: Napoli

A pochi passi dalla piazzetta di Capri e dalle eleganti stradine del centro si affacciano su un incomparabile panorama i Giardini di Augusto, realizzati negli anni ’30 per volontà di Krupp, il magnate tedesco dell’acciaio.
I giardini, strutturati in terrazze a picco sul mare, regalano una varietà di piante e fiori testimonianze della ricca vegetazione caprese. Gerani, dalie e ginestre affollano colorate le aiuole, pini, ginepri, palme e lecci le circondano. Questa ricchezza fa dei giardini di Augusto un vero orto botanico, le targhette che indicano i nomi delle specie accompagnano i visitatori nel percorso arricchito da statue neoclassiche e dalla stele di Lenin di Giacomo Manzù.
Comodamente seduti sulle panchine generoso si offre il panorama che spazia dai Faraglioni, ai Monti Solaro e Tiberio, dalla baia di Marina Piccola alle volte della Certosa e ai tornanti della spettacolare via Krupp che dai giardini si attorciglia sulla roccia fino ad arrivare al mare. Krupp la fece costruire, per collegarli a Marina Piccola. Un’opera che dall’alta ingegneria sconfina nell’arte.